Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Domenica 11 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









Classifica sulla qualità della vita, inquinamento e lavoro affossano la Ciociaria
0

Classifica sulla qualità della vita, inquinamento e lavoro affossano la Ciociaria

Frosinone e Provincia

Trento e Bolzano sono lontane. Anche la classifica di Italia Oggi sulla qualità della vita non premia la Ciociaria. Se Trento e Bolzano sono le reginette d’Italia, il Frusinate è 72esimo. Anche in questo caso guadagna cinque posizioni, ma il risultato resta negativo. Se non altro, rispetto alla graduatoria stilata dal Sole 24 Ore, per la quale era 84esimo, Frosinone non è l’ultima del Centro. Frosinone appartiene al gruppo delle province “scarse” e non alle “insufficienti”, ma è una magra consolazione. Da Italia Oggi arrivano delle conferme consolidate nel tempo, ma anche qualche sorpresa.

Le maglie nere provengono soprattutto da ambiente e lavoro, ma anche da tempo libero e tenore di vita. Se per il Sole 24 Ore a salvare Frosinone era stato il tempo libero, questa volta, a sorpresa, a salvarci è la sanità. Un dato che farà storcere la bocca a tanti. Per l’ambiente la Ciociaria è 108esima, ma soprattutto ultima per le polveri sottili. E l’emergenza delle ultime settimane lo conferma pienamente. Frosinone è ultima anche per le zone a traffico limitato, mentre è penultima per la dispersione idrica, con quasi il 74%. Particolarmente negativi i risultati per auto circolanti (103esimo posto), aree verdi (centesimo), depurazione delle acque (98esimo), raccolta differenziata (95esimo). Più parsimoniosi siamo per i consumi idrici (33esimo) ed elettrici(32esimo). In affari e lavoro ci si attesta in 84esima posizione, la stessa del tasso di disoccupazione, mentre quello di occupazione è 82esimo.

Penalizzanti i dati sull’importo medio dei protesti che vede il Frusinate 104esimo. Il79esimoposto nel tempo libero è dovuto principalmente allo scarso numero di associazioni (103esimo posto), sale cinematografiche (102esimo) e librerie (94esimo). Anche per tenore di vita Frosinone è 79esima in ragione delle scarse prestazioni in depositi bancari (85esimo) e variazione dei prezzi (86esimo), mentre per l’importo medio delle pensioni si arriva al settantesimo. Negativi i numeri dei servizi finanziari (72esimo) con la zavorra dei pochi Atm sul territorio (65esimo) e dei clienti di phone banking (95esimo).

Positivi i numeri per criminalità (22esimo) e disagio sociale (23esimo). Nel primo caso spicca lo zero per omicidi (ma il dato è del 2013), buoni i risultati per furti in appartamento (23esimo), violenze sessuali (19esimo) e rapine in banche e poste (28esimo). Male per le estorsioni (83esimo). In favore del disagio sociale incidono i dati sugli infortuni sul lavoro (decimo), morti di tumore (31esimo), mentre risultano negativi quelli su morti e feriti in incidente stradale (centesimo) e disoccupazione giovanile (81esimo). Infine i valori positivi, per Italia Oggi, vengono dalla sanità. E in particolare per medici in organico (decimo), medici per posti letto (19esimo), apparecchiature diagnostiche (22esimo), tac e risonanze magnetiche (31esimo). Negativi i numeri dei posti letto (93esimo) e ventilazione polmonare (104esimo).

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400