Lo dichiara Domenico Alfieri, sindaco di Paliano e consigliere provinciale dem, aggiungendo: "Chi ha l’aspirazione a candidarsi perché si sente portatore di un’idea di partito e di provincia può e deve farlo nella massima tranquillità. Questa è l’idea di Renzi.

C’è poi - aggiunge - la questione della piena autonomia dei Circoli. Questo deve essere uno degli assi portanti del nuovo Pd di Frosinone. I Circoli debbono poter scegliere con i loro iscritti e con i loro quadri dirigenti, nelle forme democratiche previste, i candidati a sindaco da sostenere e le alleanze politiche da stringere. Senza alcuna imposizione che provenga da alcuno.

Si snaturerebbe il ruolo degli stessi Circoli e la loro esistenza non avrebbe alcun senso. La nuova Segreteria dovrà affiancare ed aiutare i Circoli, ove necessario, in questo processo. Come deve essere massimo lo sforzo affinché il Pd presenti in ogni Comune importante una propria lista con il proprio simbolo a sostegno del proprio candidato sindaco. Con orgoglio".