Questo è il risultato, seppur parziale, del concorso “CARTA C(a)ONTA” rivolto agli istituti scolastici e promosso dall’Assessorato all’Ambiente, che ha visto il posizionamento dei cassonetti presso tutte le scuole materne, elementari e medie della città di Frosinone.

L’intervento, fortemente voluto dal Vice Sindaco e Assessore all’ambiente Francesco Trina, ricade nell'ambito delle iniziative per la sensibilizzazione sulla raccolta differenziata. Il concorso CARTA C(a)ONTA durerà fino a sabato 12 dicembre, quaranta giorni di competizione che si concluderanno con la premiazione delle scuole vincitrici appena prima delle festività natalizie.

Il montepremi complessivo, duemila euro da corrispondere in materiali didattici, è contenuto ma certamente utile. Se lo divideranno le prime scuole classificate. Il meccanismo del concorso è molto semplice: ogni scuola avrà un cassonetto dedicato che, al riempimento, sarà svuotato su chiamata da parte della scuola stessa.

Passati i quaranta giorni, stimato il volume di carta differenziata attribuito a ciascun cassonetto, sulla base del relativo numero di alunni ad ogni scuola sarà assegnato un R-factor, dato dal rapporto tra volume complessivo raccolto e numero di alunni (R sta ovviamente per Recupero o Riciclo).

I tre R-factor più alti determineranno i vincitori. A meno di una settimana dalla conclusione dell’iniziativa la sfida per il primo posto al momento vede un testa a testa tra la Scuola elementare di Via Verdi e l’elementare Ignazio De Luca. Seguono per il secondo e terzo posto la Scuola Media Pietrobono, la Media Ricciotti, la Media Aldo Moro e la Scuola Elementare Osteria De Matthaeis.