Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Martedì 06 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









Antidoping, controlli elusi in massa: coinvolto anche il frusinate Fabrizio Donato

Foto di archivio

0

Antidoping, controlli elusi in massa: coinvolto anche il frusinate Fabrizio Donato

Frosinone

L'accusa è di aver eluso i controlli antidoping e per questo per 26 azzurri dell'atletica italiana, molti dei quali ancora in attività, con nomi di punta della Nazionale fra cui anche possibili componenti della prossima spedizione italiana alle Olimpiadi di Rio 2016, è scattata da parte della Procura la richiesta di una squalifica di due anni. 

Un vero terremoto, insomma, che coinvolge anche Fabrizio Donato, l'atleta frusinate che tanti allori ha conquistato nel salto triplo. Ovviamente, come si può intuire, non si tratta di accuse di doping ma di elusione di controlli da parte di tutti gli atleti della Nazionale che in questo modo avrebbero voluto protestare contro procedure ritenute troppo vessatorie da parte della Procura antidoping. Una sorta di diserzione di massa, insomma, che avrebbe visto protagonisti tutti gli atleti azzurri, sui quali, va ben ribadito, non pende alcuna accusa di doping.  

La richiesta dei due anni di squalifica da parte della Procura nasce in seguito agli sviluppi dell’indagine “Olimpia”, scattata nell’estate 2014, ma riferita a un periodo compreso tra il primo trimestre del 2011 e il secondo del 2012. Da Andrew Howe a Daniele Meucci, da Fabrizio Donato a Daniele Greco, da Ruggero Pertile ad Anna Incerti: nessun settore è escluso, ma i più colpiti sono quelli della maratona e del salto triplo: proprio quelli che, nelle ultime stagioni, pur tra mille difficoltà hanno tenuto alta la bandiera del movimento.

I 26, comunque, al momento non sono sospesi (provvedimento che scatta solo in caso di positività, cosa di cui in questo episodio non si tratta ma solo di elusione in massa di controlli) e coloro ancora in attività e in attesa di “processo” potranno continuare a gareggiare.

Questi i 26 atleti deferiti: Roberto Bertolini; Migidio Bourifa; Filippo Campioli; Simone Collio; Roberto Donati; Fabrizio Donato; Giovanni Faloci; Matteo Galvan; Giuseppe Gibilisco; Daniele Greco; Andrew Howe; Anna Incerti; Andrea Lalli; Stefano La Rosa; Claudio Licciardello; Daniele Meucci; Christian Obrist; Ruggero Pertile; Jacques Riparelli; Silvia Salis; Fabrizio Schembri; Daniele Secci; Daddour Slimani; Gianluca Tamberi; Marco Vistalli; Silvia Weissteiner.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400