Ora c’è una data precisa per l’esordio assoluto della Rems a Ceccano. Ad annunciarla è stata ieri la direttrice generale della Asl Isabella Mastrobuono insieme al direttore amministrativo Mario Piccoli Mazzini e al direttore sanitario aziendale Roberto Testa. 

La Rems provvisoria realizzata alle spalle dell’ex ospedale Santa Maria della Pietà aprirà ii battenti il prossimo 5 novembre. La struttura (Residenza per l'esecuzione della misura di sicurezza sanitaria) ospiterà venti pazienti finora detenuti negli ospedali psichiatrici giudiziari di altre regioni, oggi chiusi per legge. 

L’opera è costata 1,4 milioni di euro. I lavori sono terminati è volge al termine anche la formazione del personale sanitario che verrà impiegato: 25 operatori tra psichiatri, psicologici, assistenti sociali, educatori, infermieri e assistenti socio sanitari. Nei piani della Regione e della Asl, questa prima Rems resterà in funzione fino a quando non saranno pronte le due strutture permanenti previste al posto dell’ecomostro di via Fabrateria Vetus, l'ospedale consortile risalente agli anni Settanta mai ultimato.