Dopo le multe hi-tech attraverso il servizio WhatsApp i vigili urbani affrontano una nuova sfida. Da oggi dotati di spray al peperoncino e manette sferrano l’attacco a violenze e irregolarità con una marcia in più. Ieri mattina, infatti, le ventiquattro unità dei vigili urbani coordinati dal comandante Alessandro Buttarelli hanno seguito un corso tenuto dal dottor Ivano Ieo, presidente dell’associazione Pl (associazione professionale di polizia locale d’Italia) insieme a Cristiano Di Marco: un incontro fondamentale per puntualizzare alcuni aspetti essenziali sul corretto utilizzo dei gas urticanti e delle loro potenzialità.

Una dotazione funzionale quanto necessaria per gli uomini del comandante Buttarelli che dopo la stretta su abusivismo e irregolarità si sentono ora pronti a divenire ancor più incisivi. Si tratta di kit, quelli di cui la polizia urbana è da oggi dotata, composti da spray contenenti capsicum, un estratto del peperoncino ovviamente urticante, e manette.

«I nuovi impegni dettati da una forte intensificazione di controlli e attività portate avanti grazie al coordinamento del comandante Buttarelli contro l’abusivismo e le irregolarità da parte della municipale spiega l’importanza di dotare gli agenti di spray urticanti e manette» ha spiegato l’assessore al ramo, Igor Fonte, presente ieri mattina al corso tenutosi in sala restagno. E per il cui impegno ha ricevuto i sentiti complimenti anche dall’associazione nazionale.

«Una misura, questa, voluta fortemente dall’amministrazione e in particolare dal mio assessorato, nell’ottica del progetto “Cassino città sicura”in cui va letta l’istituzione sia del servizio WhatsApp che dei Security Point» ha continuato l’assessore Igor Fonte che a pochi minuti dalla conclusione del corso ha aggiunto: «L’intero corpo della municipale sembra aver recepito con entusiamo questa novità, anche perchè rappresenta un segnale importante di vicinanza dell’amministrazione ai vigili impegnati ogni giorno in strada per la sicurezza dei cittadini, con sempre maggiori competenze e, dunque, altrettanti rischi». E da oggi si parte.