Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Sabato 03 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









L'invenzione di due giovani ciociari al Wolves Summit di Varsavia

Francesco Apruzzese e Alessandro Cerroni

0

L'invenzione di due giovani ciociari
al Wolves Summit di Varsavia

Alatri

“Una possibilità al servizio delle comunità locali, affinché tutti possano esprimere la propria opinione”.
È questa, in sintesi, la “mission” del sito “GeosNews”, piattaforma “glocale” - che unisce globale con locale - nata da una brillante idea di due giovani ciociari (Francesco Apruzzese e Alessandro Cerroni) e che sarà presentata al Wolves Summit di Varsavia il 27 e il 28 ottobre. Cosa offre GeosNews? Notizie fresche e iper-locali, raggiungibili in modo facile e innovativo. Ad esempio: spesso è più facile trovare online la distanza dalla luna anziché un idraulico sul posto o i risultati delle elezioni locali.
Così, GeosNews nasce per fornire notizie locali, discussioni, campagne, annunci, elenchi di attività commerciali e di servizio, prossimi eventi, video in streaming e altro ancora. GeosNews mette a disposizione la tecnologia, ma, solo attraverso il coinvolgimento locale, lo sviluppo di contenuti provenienti dalla stessa comunità il progetto può realizzarsi in pieno. Secondo la filosofia tipica dei social, i contenuti vengono forniti dal “basso”, dagli stessi utenti che utilizzano la piattaforma.
Guardando a Facebook, Twitter, Feed Rss, Google+ è nata la prima versione, datata 2013 che, in soli 4 mesi, ha superato i 20mila contatti giornalieri; nel novembre 2014 sono nate le versioni in Francia e in Russia; ad inizio 2015 è nata l'app per Android e infine è stata pubblicata la versione statunitense. Quello che c'è adesso online è solo una versione base di quel che è stato immaginato: funziona già perfettamente, produce risultati ed entrate ma può crescere ancora. Ed è già meritevole di partecipare ad un evento internazionale sull'innovazione. Soprattutto costituisce grande orgoglio il fatto che l’idea sia partita da giovani della provincia di Frosinone. Che in questi casi dimostra di saper guardare al futuro.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400