Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Lunedì 05 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









Casa del Parto:no apertura e... no parti
0

Caos sulla Casa del Parto
Polemiche a non finire

Alatri

Casa del Parto all’ospedale San Benedetto ancora al palo, nonostante una serie di lavori siano stati effettuati. Manca il personale, e non solo. Quello che per ora c’è sono le polemiche, inevitabili dopo la “inaugurazione” del 16 settembre scorso, data in cui si annunciava l’avvio del servizio alla data del primo ottobre. Dopo le accuse dei comitati civici in difesa del nosocomio e degli stessi amministratori comunali, amareggiati per l’ accaduto, è il turno del consigliere regionale di Forza Italia Mario Abbruzzese.

«Il sistema sanitario della provincia di Frosinone è allo sbando, il centro sinistra locale è muto e Zingaretti si disinteressa della criticità che affliggono la rete ospedaliera del territorio, costringendo i cittadini a subire numerosi disservizi o a recarsi altrove per avere le cure necessarie. Per non parlare del mancato rispetto delle date per la riapertura dei reparti e dei servizi connessi alle strutture sanitarie. Ne è viva testimonianza la casa del parto dell'ospedale San Benedetto di Alatri, che ancora in via di ultimazione, nonostante le promesse fatte e come al solito disattese. Una vera vergogna, in considerazione del fatto che la struttura doveva sostituire in toto il reparto di ostetricia e ginecologia chiuso mesi fa, che rappresentava una vera eccellenza del territorio», prosegue Abbruzzese. «È palese che i piani di Zingaretti e Mastrobuono mirano a ridurre a semplice medicheria una delle più importanti strutture sanitarie presenti provincia di Frosinone».

Al di là degli scontri resta il fatto che al San Benedetto da mesi ormai non si nasce più, con un danno ad oggi enorme. Senza dimenticare che il servizio di Pediatria, altra eccellenza dell’ospedale San Benedetto, e che prima aveva sedici posti letto oggi ne vede soltanto quattro. Per qualcuno questa è una vittoria, aver cioè mantenuto il servizio, ma forse è bene ricordare che tra sedici posti e quattro, forse c’è una differenza. Comunque ora l’attenzione è tutta sull’Asl, si attende di sapere la tempistica per l’ultimazione della Casa del Parto.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400