Ladri di polli. Non èil classico modo di dire per classificare chi di mestiere fa il ladro. E non soltanto ladri di polli, galline, altri animali da cortile, ma anche ladri di legna, di verdure ed ortaggi, persino di piante. È quanto accade ormai da tempo quasi in ogni angolo della città. L'ultimo episodio di furto con destrezza si è verificato nel tardo pomeriggio di mercoledì nel centro cittadino. Vittima un'anziana donna ultranovantenne. Rubate alcune cassette di legna per scaldarsi.

Il figlio della donna, molto conosciuta ad Alatri, ogni pomeriggio prepara delle cassette di legna per l'adorata mamma. Mercoledì sera è rincasato e non ha trovato le cassette che aveva preparato; ha immediatamente realizzato che erano state portate via da qualche ignobile individuo che, a quanto pare, era a conoscenza delle abitudini della famiglia. Rubare qualche pezzo di legna ad una anziana donna costretta a muoversi in casa con difficoltà e grazie all'ausilio di un bastone. Delusione da parte della vecchina e del figlio. Se la donna fosse uscita di casa nel cortile condominiale nel momento in cui il delinquente si apprestava ad appropriarsi ignobilmente della legna, quest'ultimo avrebbe anche potuto compiere ulteriori gesti fisici all'anziana. Questo non è il primo nè l'ultimo caso di furto di legna. È bastato scrivere l'accaduto su Fb ed immediatamentemolte diverse persone hanno confessato di aver ricevuto visite inaspettate di ladri patentati che hanno portato via di tutto. Ladri di generi alimentari, frutta e verdura, piccoli elettrodomestici, utensili da giardino e persino piante.

Si ruba non soltanto “per fame”, qualora questi individui senza scrupoli possono essere giustificati dalla crisi economica. A Tecchiena, invece, un pensionato, quasi ogni giorno viene derubato di polli, galline, uova, piante di insalata e fino a qualche settimana fa anche di pecore. Superfluo ogni commento, ma solitamente i derubati sono persone sole ed anziani.