Il pericolo ghiaccio era stato paventato. E puntuale ieri sono stati numerosi i disagi che si sono verificati in tutta la provincia. La pioggia caduta abbondante nella giornata di venerdì si è solidificata nelle prime ore di sabato, trasformandosi in vere e proprie lastre che hanno ricoperto la maggior parte delle strade dei comuni e delle zone extraurbane. Ovviamente in tilt la circolazione e numerosi gli incidenti stradali.

Frosinone e Ferentino

Nel capoluogo i mezzi spargi sale sono entrati in azione nelle prime ore del mattino coprendo una buona parte della rete viaria comunale che consta di 250 chilometri. La gelata eccezionale, tuttavia, ha creato diversi problemi. L’incidente più grave ha riguardato una donna di Frosinone che, non appena uscita da un supermercato di via Tiburtina, è scivolata a causa del ghiaccio. La signora è caduta a terra, sbattendo in maniera violenta la testa. Sul posto sono intervenuti i sanitari del servizio di emergenza medica. Stessa sorte per un uomo in via del Poggio. In questo caso, però, il danno è consistito in una distorsione del piede. Un’altra donna è caduta in via del Cipresso. Alcuni i tamponamenti fortunatamente senza gravi conseguenze, mentre un paio di mezzi del trasporto pubblico hanno avuto grandi difficoltà in viale America Latina. A Ferentino attivate tutte le misure previste dai protocolli operativi per fronteggiare il brusco peggioramento delle condizioni meteorologiche. Venerdì nella sede comunale si è riunita la task force operativa coordinata dall’Ufficio Tecnico comunale e composta dagli operatori della Protezione civile, la ditta Lavorgna e i vigili urbani, al fine di attivare gli interventi per affrontare la possibile emergenza. Il Comune ha fatto scorta di 450 sacchi di sale. La città è stata divisa in sei aree operative, in cui già si è provveduto e si provvederà nelle prossime ore allo spargimento del sale. Sono stati attivati personale e mezzi per il controllo delle alberature al fine di evitare possibili situazioni di pericolo, causate da rami spezzati. Inoltre, sono già state allertate le ditte per lo sgombero delle strade nel caso di precipitazioni nevose. Già la scorsa settimana il Comune aveva attivato gli interventi per fronteggiare il brusco abbassamento delle temperature, attraverso lo spargimento di sale sulle arterie stradali. A questa problematica, in vista delle prossime ore ha aggiunto anche la predisposizione degli interventi antineve. Infine, continua il monitoraggio delle scuole, in particolare degli impianti di riscaldamenti per ridurre al minimo i disagi causati da temperature eccezionalmente rigide.

Schianto a Monte S.G. Campano

Sale gettato anche sulle strade comunali e provinciali a Monte San Giovanni Campano, come garantito dall’amministrazione. Nonostante l’intervento si è verificato un grave incidente in via Reditoto, in località Mastrazze a Monte San Giovanni Campano. Una lastra di ghiaccio sull’asfalto è costata cara a una giovane di Veroli, elitrasportata al Policlinico Umberto I di Roma, e a un uomo finito in ospedale. M. C. classe 1994 era a bordo della sua Fiat 500 e stava percorrendo la strada che da Santo Stefano porta a Girate. A un tratto le ruote della sua utilitaria sono finite sopra una lastra di ghiaccio. Impossibile controllare il veicolo che ha iniziato a sbandare. Proprio sull’altra corsia si trovava a passare L. V., classe 1957, al volante di una Renault Clio. Inevitabile l’impatto che è stato violentissimo. Tempestivo l’arrivo del 118 e dei vigili del fuoco. I dottori hanno immediatamente stabilizzato il sessantenne che si è salvato grazie all’esplosione dell’airbag. Più gravi le condizioni della ventiduenne originaria di Veroli (Fontana Fratta), rimasta intrappolata tra le lamiere dell’auto. Due squadre dei caschi rossi, la 4A del distaccamento di Sora e la 1A di Frosinone si sono messe al lavoro per estrarre la giovane. Nel frattempo sono atterrati un’eliambulanza e l’elicottero Drago 63 nucleo operativo di Roma dei Vigili del fuoco. La donna è stata trasportata all’Umberto 1 di Roma. Sul posto la Polizia stradale per i rilievi del caso. Intanto a Colli, sempre ieri mattina, un ciclista è scivolato su una lastra di ghiaccio in via Campolato procurandosi la frattura di tibia e perone. È stato portato in ambulanza all’ospedale di Frosinone. Auto fuori strada anche a Reggimento sempre a causa del gelo.

L’area nord sotto una coltre di neve

Seri problemi alla viabilità ieri mattina a Trevi nel Lazio. Tutte le strade del centro simbruino diventate impraticabili a causa degli enormi strati di ghiaccio formatisi nelle prime ore del mattino su tutte le strade del borgo medievale. L’amministrazione comunale di Trevi ha cercato di risolvere la situazione anche se non con pochi problemi. Fiocchi di neve e gelo hanno creato disagi anche a Fiuggi, Alatri, Anagni. Nella città termale ieri mattina c’è stato un incidente sulla via Anticolana. Coinvolte due auto, altrettanti i feriti che sono stati trasportati in ospedale. Tanti gli interventi dei pompieri, anche per le tubature ghiacciate ed esplose, perdite d’acqua e incendi delle canne fumarie.