Topi nella scuola elementare: esplode la protesta delle mamme. È quanto accade nel plesso scolastico “Arduino Carbone” e già tra i genitori sono scoppiati allarme e critiche. A testimoniare la presenza dei roditori una foto eloquente che riprende escrementi seminati tra barattoli di colori e materiale didattico.

«Siamo sconcertati per la situazione che si sta presentando nelle classi della scuola “Arduino Carbone”- riferisce indignata e preoccupata una mamma -. Da giorni girano indisturbati topi di ogni dimensione. La realtà è insostenibile: escrementi dappertutto tra i giocattoli, tra il materiale didattico e nei servizi igienici. Ditemi voi: come si possono mandare dei bambini a scuola in queste scarse condizioni igienico-sanitarie? È una vergogna! Non possiamo accettare che i nostri bambini che passano la maggior parte della giornata a scuola dove oltre a studiare, giocano e mangiano si debbano dividere gli spazi con i topi».

Paura, ovviamente, anche per possibili infezioni che i bambini potrebbero contrarre. Dal palazzo comunale arrivano le parole rassicuranti della consigliera delegata all’istruzione, Serena Petricca: «Appena abbiamo appreso quanto stava accadendo a scuola abbiamo attivato tutte le procedure indicate dalla legge. Da ieri sono state posizionate cinque esche interne all’edificio che avranno il compito di attirare i ratti e ucciderli: gli animali, infatti, una volta consumato il cibo avvelenato moriranno. Nella giornata di oggi altre esche saranno collocate esternamente nel cortile e nei tombini».

La consigliera invita i genitori a mantenere la calma: «È nostra volontà risolvere nel miglior modo possibile e in tempi brevi questa spiacevole situazione - ha concluso Petricca -. Se sarà necessario contatteremo, in una seconda fase, un’impresa che con mezzi idonei interverrà all’interno della struttura per disinfestarla».