Il nuovo anno ha portato nel Sorano il primo grande freddo con numerosi danni e disagi. La città volsca, che si aspettava si risvegliarsi il giorno dell’Epifania sotto una coltre bianca, è rimasta a secco di neve ma ormai da due giorni cerca di arginare i disagi causati dal forte vento che sembra non voler placare la sua forza devastante. Con la caduta delle temperature di queste ultime 48 ore, molti hanno avuto bisogno di cure mediche perché a letto con i malanni della stagione più fredda dell’anno.

Da venerdì sono a lavoro per tutelare la cittadinanza squadre di vigili del fuoco, pattuglie della polizia locale e gli uomini della Protezione civile di Sora che stanno monitorando tutto il territorio. «Con il sale che avevamo a disposizione abbiamo salvaguardato alcune delle strade più a rischio come la salita dell’ospedale Santissima Trinità - spiegano i volontari della Protezione civile - L’inverno è appena iniziato, quindi il lavoro da fare sarà parecchio. La scorsa notte abbiamo operato anche nei territori di Pescosolido e Campoli Appennino dove l’emergenza è più stringente».

Nel cuore di Sora tanti gli episodi che, anche nella giornata di ieri, hanno destato preoccupazione tra i cittadini. «Alcuni lampioni, poco prima di Corso Volsci, hanno subito una rottura integrale - ha spiegato una pensionata preoccupata di uscire a fare la spesa a piedi per le violente raffiche di vento - Ho visto che l’area è stata delimitata, speriamo si attenui questo vento anche perché non siamo abituati a un clima così rigido: solo alcune settimane fa era veramente piacevole la passeggiata pomeridiana lungo fiume, oggi è impensabile».

Anche alcuni alberi, più fragili ed esposti, stanno risentendo del forte vento tanto da cadere a terra come pure le tegole di alcune abitazioni del centro storico. La colonnina di mercurio, che di notte è arrivata a toccare i meno sette, si rialzerà la prossima settimana ma solo di pochi gradi. È quindi raccomandabile seguire i consigli dispensati dai medici: evitare dispersioni di calore e scegliere con cura gli alimenti da consumare.