Nuove scadenze importanti in arrivo per i proprietari di immobili e per i conduttori delle abitazioni. Il 31 dicembre scade il termine per installare le valvole termostatiche con i contabilizzatori di calore su ciascun termosifone del proprio appartamento. Chi non ottempera all'obbligo rischia una multa variabile da 500 a 2.500 euro in base alla regione di residenza.

Un obbligo da adempiere alla svelta, dunque, salvo una proroga dei termini dell'ultima ora. Come chiede Confedilizia: «In molti edifici non è stato ancora possibile adempiere a quanto imposto dalla legge a causa del ritardo con cui è stato approvato il decreto che ha modificato le regole applicabili e dell’impossibilità materiale, per le imprese, di soddisfare le innumerevoli richieste».

In una lettera al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Confedilizia, che già da mesi ha segnalato il problema, rileva che la situazione venutasi a creare renderebbe necessaria una proroga del termine attualmente previsto. Poiché, però, il termine del 31 dicembre è imposto dalla normativa europea, occorre individuare una strada che consenta di superare eventuali obiezioni della Commissione. «Quel che è certo – conclude Confedilizia – è che va trovata una soluzione per un problema che sta creando forte allarme nelle famiglie».