Si dice sempre che il consolidamento del welfare è fondamentale, specie in un periodo storico in cui il ventaglio di protezione dei cittadini sta venendo eroso. Proprio su questa lunghezza d’onda sta l’intento, che può concretizzarsi a breve, di rendere gratuito il vaccino contro la meningite (tipo meningococco B) in età pediatrica.

La proposta è oggetto in un emendamento, approvato, contenuto nel documento di economia e finanza regionale per il 2017-2019. Ora spetta alla Regione Lazio rendere effettivo il provvedimento. «Questo significa - ha dichiarato il consigliere Simeone - che la vaccinazione che sinora costava ai cittadini circa 100 euro diventerà gratuita. Non ci sono più scuse, ora Zingaretti deve dare seguito a quanto deliberato. Questa vaccinazione infatti, è considerata fondamentale per salvare la vita dei nostri bimbi e altre regioni in piano di rientro, come la Calabria, hanno già provveduto dal 2015 a renderlo gratuito assicurando servizi efficienti alla popolazione. Negli ultimi anni è stato registrato un decremento della copertura vaccinale in età pediatrica. Allo stesso tempo si assiste a un aumento dei casi di infezione letale da meningococco, un segno appunto della più bassa tendenza a vaccinarsi» .

Il meningococco B è responsabile di oltre 6 casi su 10 di meningite in Italia, questo allarma parecchio genitori e medici, che ora potrebbero contare su una decisione positiva e molto attesa.