La questione dei migranti approda in Consiglio comunale. L’opposizione petrarconiana aveva chiesto di affrontare la questione in un assise straordinaria: la conferenza dei capigruppo che si è riunita ieri mattina, prendendo atto del fatto che la stessa richiesta era stata avanzata anche dall’opposizione mosilliana con Sarah Grieco ha inserito il punto all’interno del Consiglio comunale che si riunirà giovedì 15 dicembre alle ore 18 in seduta ordinaria.

Tanti altri, infatti, saranno gli argomenti affrontati. E tutti di primaria importanza. A partire dalla variazione di bilancio al bilancio 2016-2018 che sono state già stabilite dalla giunta e che la massima assise ratificherà: si tratta di adeguamenti necessari per rimettere in ordine i conti in vista del previsionale 2017 con il quale prenderà poi il via l’ambizioso progetto del sociale con il fondo “Sosteniamo”.

Sempre per volere dell’opposizione mosilliana approderà poi in Consiglio la richiesta di istituire una commissione d’inchiesta sicurezza e ambiente. Già in una precedente seduta l’opposizione di centrosinistra si era fatta portavoce dei disagi degli abitanti di via Cerro che lamentano gli odori nauseabondi causati, a loro dire, dal depuratore Cosilam. La commissione d’inchiesta richiesta dal gruppo consiliare servirà proprio a questo: a vedere cioè a cosa sono dovuti gli odori e cosa può fare il Comune per intervenire.

Poi salirà in cattedra Giuseppe Sebastianelli: il consigliere indipendente espulso dalla maggioranza ha protocollato nei giorni scorsi una serie di interrogazioni che saranno discusse giovedì prossimo in assise: una riguarda il caso Acea, un’altra l’affidamento del mercatino di Natale, la terza la nomina degli scrutatori, la scelta del nuovo dirigente del quinto settore (ambiente e manutenzione) che sostituirà Pio Pacitti, un’altra sul centro anziani: sette in totale. Si annuncia una nuova battaglia con i suoi ex colleghi di maggioranza.