Fine settimana di intensa attività per gli uomini della Polizia di Stato in tutto il territorio provinciale: un lavoro di “squadra” che ha visto il concorso delle Volanti della Questura, degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Lazio, della Polizia Stradale e della Polfer, ciascuno per i profili di competenza.

Nonostante il massiccio impiego di uomini presso i seggi elettorali e per i servizi correlati, la Polizia di Stato non ha abbassato la guardia e sono stati intensificati i controlli presso i centri di grande distribuzione, sempre affollati nelle giornate festive, ma in particolare in questo periodo che precede le festività natalizie, dove crescono tradizionalmente gli episodi di microcriminalità all’interno delle città.

Proprio presso il Centro Commerciale “ Le Sorgenti” del capoluogo, nella zona industriale non molto lontano dalla strada regionale Monti Lepini, i poliziotti delle Volanti hanno fermato tre uomini di origine campana che si aggiravano nei parcheggi del noto centro commerciale, particolarmente affollato in questo periodo pre-natalizio, cercando di vendere insistentemente capi di abbigliamento ai clienti che tornavano a riprendere le proprie autovetture. Per loro è scattato il Foglio di Via e la merce è stata posta sotto sequesto.

Le pattuglie della Polizia Stradale hanno, invece, monitorato la viabilità autostradale ed ordinaria procedendo ai controlli di routine finalizzati ad intercettare eventuali malintenzionati in transito sul territorio provinciale. Il personale della Polfer in servizio presso le stazioni di Frosinone e Cassino, le più grandi e frequentate dell’intera Ciociaria, ha identificato viaggiatori ed ha effettuato specifici controlli lungo la linea ferroviaria di propria pertinenza.

Preziosa è risultata, nell’ambito di tutta l’attività posta in essere durante lo scorso weekend dagli uomini agli ordini del Questore Filippo Santarelli, la collaborazione degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Lazio che hanno utilizzato a bordo delle autovetture sofisticate apparecchiature informatiche per il controllo su strada di veicoli e persone, come il sistema “Mercurio”, che consente, tra le altre cose, la lettura automatizzata delle targhe ed il confronto con la banca dati delle auto rubate e di scoprire chi non è in regola con l'autovettura, ed intensificare la lotta al fenomeno dei veicoli privi di assicurazione.

Alla fine il bilancio dell’attività posta in essere dalla Polizia parla di: 653 persone identificate, 448 veicoli controllati attraverso la Sala Operativa, duecento con il Sistema Mercurio, quarantanove le contravvenzioni al codice della strada elevate, due documenti di circolazione ritirati, un veicolo sequestrato. Con l’approssimarsi delle feste di Natale sono previste, poi, ulteriori intensificazioni nel pattugliamento e nel controllo del territorio, con particolare attenzione verso i punti ritenuti più sensibili.