Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Sabato 03 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









Contatori manomessi e furto d'acqua: altri due rinvii a giudizio

Foto d'archivio

0

Ecco i consigli per proteggere il contatore dell’acqua dal gelo

Il vademecum

Il cambio di stagione ormai è tangibile e il freddo ha lasciato spazio alle temperature miti dei giorni scorsi, quindi bisogna prendere delle precauzioni per far sì che il contatore dell'acqua non congeli a causa del freddo, altrimenti sarebbero guai. Ed allora ecco un vademecum per evitare che l'acqua geli nel contatore causando enormi disagi e con consigli su come proteggere il contatore del freddo.

Considerando, infatti, che le previsioni meteo annunciano per i prossimi giorni un brusco abbassamento delle temperature, Acea Ato 5 invita i propri utenti a proteggere dal gelo i contatori idrici, almeno mediante coperture provvisorie. Si consiglia di utilizzare materiali isolanti: i più adatti sono polistirolo e poliuretano espanso, che isolano efficacemente gli apparecchi dall’ambiente esterno.

Possono essere utili, nel caso in cui non si disponga di questi materiali, anche materiali di scarto cantieristico, purché non assorbenti l’umidità. Attenzione a non utilizzare giornali, panni o stracci vari proprio perché questi ultimi, assorbendo acqua e umidità, rischiano di peggiorare la situazione. È importante altresì proteggere le tubature all’aperto, di entrata e uscita contatore.

La corretta protezione del contatore è importante perché, in occasione di repentini abbassamenti di temperatura, si rischiano perdite o mancanza d’acqua all’utenza, con tutto ciò che che una circostanza del genere può determinate La Società Acea Ato5 informa, comunque, che, in caso di gelo o di eventi meteorologici avversi, attiverà ogni misura preventiva possibile per limitare al massimo gli eventuali disagi.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400