Voci di un arrivo di migranti e in paese è scattata subito la protesta di chi non li vorrebbe, ma il sindaco Mauro Bussiglieri ha precisato: «Notizie non ancora certe, non generiamo allarmismi».

È accaduto nella giornata di ieri quando, tra le strade di Collepardo e in rete, si è diffusa la segnalazione che nella prossima settimana arriverebbero 15 migranti, ospitati in una casa privata nel centro storico.

Immediate le reazioni con gli abitanti che si sono divisi manifestando sentimenti opposti: da una parte chi ha parlato di accoglienza e di rispetto per chi fugge da fame, miseria e guerra; dall'altra chi ha manifestato paura, temendo che la tranquillità in paese possa finire. C’è poi chi ha invocato le stesse “barricate” viste a Gorino per impedire ai migranti di accedere a Collepardo e chi ha affermato che alcuni commenti abbiano dato una cattiva immagine del paese.

Insomma, una contrapposizione di opinioni frutto del “tam tam” che è passato di bocca in bocca per tutta la giornata, fino ad arrivare alle orecchie del primo cittadino, il quale si è recato in Prefettura a Frosinone per avere maggiori informazioni: «Non mi è stato confermato alcun arrivo a Collepardo - ha detto Bussiglieri».

I migranti, però, potrebbero essere smistati da vari centri vicini, dove operano cooperative che si occupano di assistenza, e giungere infine in paese. Bussiglieri non ha potuto né confermare né smentire un'ipotesi del genere, ma ha invitato a mantenere la calma in assenza di certezze. E se i migranti dovessero arrivare? «Dovremmo capire quale sia il modo di migliore per accoglierli - precisa il sindaco - Ho chiesto alla Prefettura di essere avvisato di qualsiasi movimento. Ma, ripeto: niente panico».