Furto in Contrada Faito, ad Anagni: gli svaligiano la casa mentre accudisce il suo giardino. È accaduto nel tardo pomeriggio di lunedì: l’uomo, intento al giardinaggio nell’orto di pertinenza della sua villetta in via Ponte del Papa, evidentemente non s’è accorto della presenza di estranei che, entrati di soppiatto nell’abitazione, hanno fatto man bassa di oggetti e preziosi. Il valore degli oggetti rubati ammonta a diverse migliaia di euro. Sul posto i carabinieri di Anagni, che hanno avviato le indagini. La zona di Faito, a due passi dalla via Casilina e dall’autostrada Roma-Napoli, risente della favorevole posizione geografica, che la espone però alle attenzioni dei delinquenti.

Negli ultimi anni decine di furti e rapine hanno interessato la contrada, in qualche caso con episodi stile “arancia meccanica”. Il
buon lavoro dei carabinieri ha consentito l’arresto di alcune bande di stranieri dell’Est. Un lavoro certosino che ha dato i suoi frutti ma che, naturalmente, non ha potuto mettere fine alle scorrerie che, seppur in numero molto inferiore, ancora si è costretti a registrare. In qualche caso, secondo le “divise”, i furti sono stati compiuti dopo l'esecuzione di lavori stagionali affidati ai pochi disposti ad eseguirli, una lezione che gli italiani dovrebbero imparare e tenere a mente.