Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Sabato 03 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









Arriva il sindaco "gemello": il primo cittadino di Almendralejo in città nel weekend
0

Arriva il sindaco "gemello": il primo cittadino di Almendralejo in città nel weekend

Ceprano

José Garcia Lobato, sindaco di Almendralejo, la città spagnola che sarà gemellata con Ceprano, giungerà in Ciociaria in questo fine settimana, ospite del Comune in occasione del tradizionale Palio delle Corti.

Prosegue il proficuo dialogo con la cittadina iberica che diventerà presto città amica di Ceprano. E dopo la visita estiva dell'assessore Anna Celani ad Almendralejo, ora è il turno degli amministratori spagnoli. Gli ospiti avranno l'opportunità di conoscere la loro futura città “gemella” in occasione dell’evento, in programma per i giorni 8 e 9 ottobre, che rievoca la sottomissione del principe Manfredi di Svevia al Papa Innocenzo IV avvenuta l’11 ottobre dell’anno 1254.

Gli ospiti provengono da una città di circa tentatremila abitanti,ben piùgrandedi Ceprano,che però mostrerà loro le sue risorse artistiche, archeologiche e culturali. Il programma di accoglienza e stato già predisposto e ben si incastra con gli appuntamenti previsti per il palio, una manifestazione giunta alla XXI edizione che è divenuta negli anni per Ceprano un’importante volano di divulgazione culturale, con particolare attenzione alla ricerca storica, alla promozione territoriale e alla riscoperta delle importanti radici.

Sarà allestito il mercatino medioevale, ci saranno convegni a tema, l’esibizione degli sbandieratori delle sette contrade di Orte e lo spettacolo della falconeria D&M con l’esposizione dei rapaci; per l’occasione il museo archeologico di Fregellae resterà aperto per quanti vorranno visitarlo.

Domenica è in programma la gara di tiro con l'arco e le compagini papalina e borbonica si contenderanno il famoso palio. A seguire lo storico incontro tra Papa Innocenzo IV ed il re Manfredi di Svevia. Il gruppo degli Arcieri storici di Ceprano chiuderà la manifestazione con illanciodelle frecce incendiarie dal ponte sul Liri. Per l’intera durata della manifestazione, i commercianti di Ceprano terranno aperti i loro negozi.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400