Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Martedì 06 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









Medaglia d'oro agli studenti per le terme di Aquinum

Il sito archeologico di Aquinum in località San Pietro Vetere a Castrocielo

0

Medaglia d'oro agli studenti per le terme di Aquinum

Castrocielo

Gli studenti “adottano” Aquinum e vincono la medaglia d’oro. La scuola Media di Castrocielo ha vinto la medaglia d’oro con un video sulle Terme Centrali di Aquinum, in località San Pietro Vetere a Castrocielo.

Gli alunni della terza media, sotto la guida della loro docente Carolina Magnapera, hanno realizzato un video sulle Terme Centrali di Aquinum rispondendo al concorso nazionale per le scuole indetto dalla Fondazione Napoli Novantanove sul tema “Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia”. L’alto livello del video e la bellezza del monumento - venuto alla luce durante le campagne di scavi condotte dall’Università del Salento a spese del Comune di Castrocielo e con il supporto degli sponsor - si sono imposte all’attenzione della commissione giudicatrice che ha assegnato al video la medaglia d’oro. La cerimonia della premiazione è fissata per il 28 ottobre nella Sala Protomoteca del Campidoglio.

«Eventi come questi convincono sempre più l’amministrazione comunale della bontà delle scelte intraprese - ha affermato il sindaco Filippo Materiale - Complimenti agli alunni e ai docenti della scuola e un grazie al dirigente Ladisi, che non si è lasciata sfuggire l’occasione di far cimentare gli alunni su un tema tanto caro al nostro territorio. Noi continueremo ad investire sulla strada dei valori e delle bellezze archeologiche di cui il nostro paese è ricco».

Bellezze che potranno essere visitate, da oggi fino a domenica, grazie all’open day autunnale di Aquinum: visite guidate, presentazione dell’iscrizione restaurata Marcus Veccius e conoscere le usanze degli antichi romani grazie all’associazione Lestrigonia.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400