Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Lunedì 05 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









Turismo, il Lazio nella top 20.  Roma e le altre province al 19° posto in Europa
0

Turismo, il Lazio nella top 20. Roma e le altre province al 19° posto in Europa

La statistica

Cinque regioni italiane figurano tra le prime venti d’Europa per quanto riguarda i pernottamenti in strutture turistiche nell’anno 2014. Lo evidenzia l'Annuario Eurostat 2015, il sistema statistico europeo, che oltre al turismo elabora decine di altri dati economici e sociali molto interessanti. L'Annuario Eurostat 2015 evidenzia, tra gli altri dati, il turismo e la diffusione dell’utilizzo di internet sul territorio. Per le capacità web in particolare le regioni meridionali del nostro Paese risultano ancora avere forti ritardi. Le isole Canarie (con 94,3 milioni di notti) sono in testa alla classifica delle regioni Ue per numero di pernottamenti. Seconda è l'Ile de France (Parigi).

Sempre in Spagna la Catalogna è terza e le Isole Baleari quinte. Al quarto posto sono le isole croate. Per trovare la prima delle cinque regioni italiane incluse nella “top 20” europea occorre scendere al sesto posto, dove troviamo il Veneto. La Toscana occupa l'11° posto, l'Emilia Romagna il 13°, la Lombardia il 15° e il Lazio il 19°.

Nessuna Regione dell'Italia meridionale è inclusa in questa particolare classifica. L’area di Londra è settima e il Berlinese al ventesimo posto. L’Annuario Eurostat certifica inoltre che nel 2014 l’Europa è stata la regione più visitata al mondo con il 51,4% degli arrivi turistici internazionali, dato equivalente a 609 milioni di persone.

La ricchezza della cultura europea, la varietà dei paesaggi e la qualità delle infrastrutture turistiche sono stati i motivi principali per i quali i turisti hanno scelto di trascorrere le loro vacanze in Europa. Complessivamente nel 2014 sono stati 2,68 miliardi i pernottamenti turistici in Europa, suddivisi tra residenti e non residenti, con un incremento sul 2013 dell’1,5%.

I numeri più alti di pernottamenti si concentrano nelle zone costiere, soprattutto sul Mediterraneo, e in quelle alpine, così come nelle principali città europee. Le regioni che superano i 20 milioni di pernottamenti annui sono 31.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400