Traffico in tilt e multipiano vuoto. Protesta il gestore del parcheggio che invita l’a m m inistrazione a prendere provvedimenti. Intanto in piazza Mazzoli tornano le polemiche sull’isola pedonale. Il segnale, dimenticato oltre l’orario indicato, disorienta gli automobilisti e fa infuriare i commercianti.

Il parcheggio di Porta Romana viene usato solo dai residente (non tutti), gli automobilisti di passaggio preferiscono non pagare ed occupare il tratto di strada che porta all’Olivella. Accade però che gli affari vadano male e così mantenere il personale in servizio diventa difficile se non impossibile.

Dopo la morte del vecchio responsabile, il multipiano era finito nelle mani di un’altra cooperativa verolana che si è assunta l’onere e l’onore di portare avanti la gestione del parcheggio. Purtroppo sono davvero pochi quelli che scelgono di usufruirne anche perché, vista la crisi, si è disposti a tutto pur di risparmiare un euro.

E proprio in occasione di cerimonie importanti, c’è chi affitta un piano del parcheggio per i propri invitati e chi, al contrario, li lascia liberi di sostare dove meglio credono. Ovviamente l’opzione più gettonata è la strada e non si guarda nemmeno ai divieti.

Ieri mattina stessa scena, stesso copione: auto ovunque, anche nel posto riservato agli autobus, ma il Multipiano era vuoto. Ovviamente anche gli agenti della Municipale sono disposti a chiudere un occhio, guai a far infuriare gli invitati. Solo un incontro con l’amministrazione proprietaria del parcheggio potrebbe portare ad una soluzione e, magari, migliorarne la fruibilità.

L’intenzione della coop, ma anche dell’ente, è di farlo funzionare ma per questo tutti devono collaborare. Poi c’è il dramma dell’isola pedonale che ognuno mette e toglie a proprio piacimento. Il divieto di accesso per i veicoli in centro (tranne i residenti autorizzati) è dalle 10 alle 13, ma se piove nessuno lo toglie.

Alla fine a rimetterci sono i commercianti i cui clienti non potendo entrare in piazza, rinunciano a parcheggiare lontano e vanno altrove. D’inverno il centro storico è già deserto di suo, con l’isola pedonale si allontanano anche quei pochi clienti rimasti. Del resto a Veroli di pedonale c’è ben poco.