Si era portato il coltello da cucina da casa o forse lo aveva appena comprato. A terra la polizia scientifica infatti ha repertato la confezione. Aveva deciso che voleva fargliela pagare e questo fa pensare gli investigatori anche ad una pianificazione e ieri pomeriggio alle 18 è entrato nel bar dove non era solo, c’era anche una donna. Lo ha chiamato per nome. «Andiamo fuori a parlare».

A quel punto la situazione è degenerata e i toni della discussione sono saliti al punto che è spuntato fuori un grande coltello da cucina con cui lo ha ferito. È questa la ricostruzione fatta dagli agenti della Squadra Volante che hanno arrestato l’aggressore, Vito Garofano, 54 anni, originario di Alatri e residente da anni a Latina. Il movente sembra essere chiaro: una questione di soldi che andava avanti da tempo e che non è stata mai definitivamente chiarita da ambo le parti.

Solo l’immediato intervento della polizia ha evitato il peggio e ha permesso di fermare il presunto responsabile che è stato portato in Questura. «Si trovava ancora sul luogo del delitto - fa sapere la Questura di Latina in una nota - e nel frattempo aveva tentato di disfarsi del coltello che è stato recuperato e sequestrato». L’uomo in passato era stato un dipendente, o meglio aveva avuto dei rapporti di lavoro con il titolare del bar; poi sarebbero emersi dei contrasti culminati nell’aggressione di ieri.