Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Sabato 03 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









Manca un pediatra: lo trova la Asl

La Asl di Frosinone

0

Manca un pediatra: lo trova la Asl

Sora

Mancano i pediatri: la Asl ha indetto una seduta straordinaria del Comitato Pediatri di libera scelta per trovare un’unità da destinare a Sora. E i Cinque Stelle di Fabrizio Pintori tornano a sperare. Proprio il capogruppo grillino in consiglio comunale, infatti aveva per primo sollevato la questione, dopo che nelle scorse settimane numerosi genitori avevano rappresentato le loro preoccupazioni per l’esiguo numero dei pediatri di famiglia presenti nel territorio del Comune di Sora.

Preoccupazioni legate al fatto che, in mancanza di un nuovo pediatra, sarebbero stati costretti a rivolgersi agli ambulatori pediatrici dei Comuni limitrofi, «con tutti i disagi del caso, si pensi ai bambini ammalati che necessitano di visita medica».

Così due settimane fa, per cercare di individuare una soluzione concreta, i grillini avevano chiesto alla Asl di inserire Sora nelle “zone carenti straordinarie”. Richiesta ora accolta dalla Asl, dicono, che «ha indetto una seduta straordinaria del Comitato dei Pediatri di libera scelta, per verificare la sussistenza delle condizioni previste e poi valutare la possibilità di conferire l’incarico provvisorio a un nuovo pediatra».

Nel frattempo, come si evince dalla risposta della Asl, pur non avendo ricevuto comunicazione da parte dei responsabili territoriali distrettuali di possibili carenze e non avendo riscontri di nuovi pensionamenti di pediatri, è stato predisposto anche un altro provvedimento che, ad ogni modo, consente di superare le difficoltà. Consiste nella concessione provvisoria dell’amplia - mento del massimale di assistiti per i pediatri di libera scelta del distretto C, portato a 900 unità, proposta accettata da tutti i medici specialisti del territorio.

Per il portavoce del M5S «il primo passo per la soluzione di questo problema è stato compiuto, l’auspicio è che la complessa procedura prevista possa concludersi presto con l’arrivo di un nuovo pediatra a Sora». Non manca infine la punzecchiatura politica: «In attesa che l’attuale Amministrazione comunale aderisca e sostenga la proposta del M5S, si ringrazia la Asl per il riscontro positivo».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400