Più di 650 squadre e oltre 2500 volontari sono stati impegnati nelle attività di spegnimento degli incendi sul territorio regionale del Lazio.

Gli incendi affrontati dallo scorso 24 agosto ad oggi sono stati 380 circa, con oltre 160 interventi di mezzi aerei regionali e dei canadair, spesso in contemporanea, fino a 30 voli per un unico incendio, come accaduto per quello al Pineto a Roma dei giorni scorsi.

Un lavoro grande e impegnativo, dallo scorso 24 agosto, giorno del sisma nel centro Italia, sono stati in tutto oltre tremila i volontari e oltre 700 le squadre impegnate a fronteggiare contemporaneamente l’emergenza causata dal terremoto e la lotta agli incendi boschivi.

Per numero e vastità si tratta dell’emergenza antincendio più grave affrontata negli ultimi dieci anni. Una piaga che ogni anno, e nel 2016 più che in passato, distrugge ettari ed ettari di verde nel Lazio.

Il 91% degli incendi si sono verificati nelle province di Roma (40%), Latina (37%) e Frosinone (14%). Pertanto, su tutto il territorio della regione Lazio sono stati impiegati oltre 3000 volontari, sia sul sisma di Rieti sia nella lotta agli incendi boschivi nelle altre province.

Due fronti tanto impegnativi quanto difficili. E per i roghi non resta ora che attendere per vedere, passato il mese di agosto, che è sempre quello più duro, se la situazione migliorerà in questi giorni.