Ondata di furti nella zona di via dei Fiori e via del Giardino nella zona di Colleprata. Ripulite numerose abitazioni da una banda di ladri che approfittando dell’assenza dei proprietari, di cui alcuni in vacanza, hanno agito indisturbati ma soprattutto senza che nessuno li potesse vedere.

La cronaca

Un blitz nei giorni scorsi studiato nei minimi dettagli. La banda, forse più persone, ha preso di mira alcuni appartamenti nella zona di via Dei Fiori e via del Giardino. E fatto particolare hanno aperto le porte con le chiavi dopo essere entrati all’interno delle palazzine. Non si registrano infrazioni o danneggiamenti, almeno dai racconti di alcune delle vittime.

L’ultimo caso in ordine di tempo, quello che ci è stato confermato ieri al rientro dalle vacanze da uno dei proprietari di casa presi di mira. Ecco perchè la sorpresa per i proprietari è stata maggiore. Infatti si sono accorti della visita dei ladri, solo rientrando nelle abitazioni e in alcuni casi con le valigie al seguito pronte per essere disfatte. Nella serie di colpi sono stati portati via oro, denaro e oggetti preziosi di famiglia a cui molti erano affezionati. In un furto addirittura delle ciabatte.

Per gli arredi e suppellettili delle abitazioni colpite, in una palazzina ben tre, non si sono registrati grossi danni ma soltanto cassetti aperti e una minima messa a soqquadro. Insomma ladri che hanno puntato al valore della refurtiva. Un raid a tutti gli effetti che ha colpito un vasto quartiere e dove vi abitano centinaia di famiglie. Fa riflettere come siano entrati nelle case, se dalle indagini dei carabinieri dopo le denunce, venisse confermato l’uso di una chiave definiamola “universale” il quadro in prospettiva sarebbe ancora più preoccupante. Si correrebbe il rischio non solo andando in vacanza ma anche per uscire qualche ora. Insomma nella zona c’è allarme e preoccupazione. E soprattutto guardia alta!