Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Domenica 11 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









Fiamme in uno scantinato, intervengono i Vigili del Fuoco
0

Uliveto distrutto dalle fiamme. Danni ingenti

Boville Ernica

Incendio l’altra notte in località Monte di Fico. In fiamme una cinquantina di ulivi. Il rogo si è propagato all’improvviso e poco distante da alcune abitazioni. Quando i residenti si sono accorti della colonna di fumo era già troppo tardi. Per oltre due ore i vigili del fuoco di Frosinone hanno lavorato sul posto provvedendo infine alla bonifica del sito.

I danni sono piuttosto ingenti, 50 piante di ulivo completamente divorate dalle fiamme. È il bilancio del vasto incendio scoppiato improvvisamente sabato sera, intorno alle 22.30, nell’area collinare situata in località Monte di Fico.

Stando ad una prima ricostruzione dell’accaduto, il rogo sarebbe stato provocato da alcune sterpaglie per cause ancora da accertare (non si esclude che possa essersi trattato di un incendio doloso). E come spesso accade le fiamme si sono poi propagate rinforzate dal vento. Ad accorgersi della fitta nube di fumo e dell’odore acre di bruciato sono stati i residenti. Il tempo di recarsi sul po- sto, piuttosto isolato, che era già troppo tardi: le piante erano avvolte dal fuoco alimentato dalle sterpaglie del campo lasciato incolto. A quel punto non hanno potuto fare altro che allertare i vigili del fuoco arrivati poco dopo.

Lunghe le operazioni da parte dei caschi rossi della squadra A1 di Frosinone che per riuscire a domare il rogo e a bonificare l’area hanno impiegato quasi due ore, tra l’apprensione degli abitanti della zona preoccupati per il diffondersi del rogo.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400