Non fanno la raccolta differenziata e preferiscono gettare le buste dei propri rifiuti nei cestini presenti nel centro storico, pensando di farla franca. Ma dai controlli vengono individuati e sanzionati. E per i trasgressori scattano sanzioni dai 170 ai 200 euro.

L’operazione sta andando avanti in maniera congiunta tra gli operatori della De Vizia e della Polizia locale. I primi ad accorgersi che vengono gettati rifiuti nei cestini sono ovviamente gli addetti della società di raccolta rifiuti,che stanchi di questi comportamenti fanno la segnalazione alla Polizia locale. A questo punto vengono effettuati dei controlli all’interno delle buste di immondizia abbandonate. C’è chi riesce a farla franca, ma chi incautamente lascia qualche traccia che consente di risalire alle proprie generalità viene individuato. E ovviamente multato.

Questo è accaduto la scorsa settimana ad alcuni alatrensi, che dopo essere stati beccati sono stati multati. Una politica che proseguirà anche per rispetto a coloro, e cioè la stragrande maggioranza delle persone, che effettua regolarmente il porta a porta. Ma anche per rispetto degli operatori che in questa maniera vedono il loro lavoro quotidiano irto di ostacoli. Insomma multe salate per chi trasgredisce, la linea non cambierà per il futuro. I cittadini furbetti sono avvisati!