Il ruggito dei Leoni premiato nella 37ª edizione della rassegna cinematografica internazionale Sportfilmfestival di Palermo.

Nella fantastica cornice del Teatro di Verdura, alla presenza del Sindaco Leoluca Orlando e del Presidente della Rassegna Vito Maggio, sono stati consegnati giovedì sera i Paladini d’Oro ai film in concorso e ai personaggi del cinema, dello sport, del giornalismo e della cultura.

Il film, prodotto da Editoriale Oggi, ideato e realizzato dal direttore editoriale e responsabile della redazione sportiva di Ciociaria Oggi, Daniele Ciardi, e da Alessandro Renna, storico regista delle trasmissioni di Michele Santoro, ha vinto il premio per il miglior montaggio.

I due “leoni” di Frosinone hanno conquistato la giuria con il loro dvd che racconta il sogno della Serie A dei canarini tramutato in realtà attraverso le immagini della curva giallazzurra.

Erano venticinque le produzioni cinematografiche provenienti da Russia, Repubblica Ceca, Serbia, Spagna, Polonia, Germania, Austria, Belgio, Svizzera, Bulgaria e Italia con cui dovevano confrontarsi.

Ecco tutti gli altri vincitori dello Sportfilmfestival 2016: il Miglior lungometraggio è stato il film The Box del regista Eduard Bordukov, il miglior cortometraggio è andato al film italiano Oltre la linea di Paolo Geremei, miglior film paralimpico ad un altro film Russo Spirit in motion dei registi Geveyler, Bisheva e Kucher, miglior football film è stato Loro di Napoli di Pierfrancesco Li Donni, miglior fotografia ad Africa & Sport per l’Etiopia di Roberto Bof e Marco Rampi, miglior sceneggiatura ancora un film italiano A qualcuna piace il calcio delle registe D’Orazi e Aliberti, miglior colonna sonora anche al russo Spirit in motion, il miglior protagonista è andato al pluri-campione del mondo e coreografo Maxin Kozhevnikov interprete del film King ball dance, la miglior regia è andata a Eduard BorduKov, miglior film straniero assegnato a Rings of the world. La Movie commission presieduta dal magistrato Mario Conte ha inoltre assegnato il premio della critica “Gregorio Napoli”al film Noi siamo Ercolini di Giacomo del Buono e i riconoscimenti al film Rumeno Life is sport life is love dei registi Cosmoiu e Malciu, allo svizzero The live of Mecca di Stefano Etter e Quarto Savona 15 la strada continua di Gabriele D’Agostino, il film di produzione polacca “Ajde” della regista Zazanna Szyszak, che racconta in un originalissimo cartone animato la storia di Novak Djokovicè, ha sbancato nel contest lanciato su Facebook con oltre 1.500 like.

Grande la soddisfazione dei realizzatori del dvd sul Frosinone, che hanno visto così premiato il loro lavoro e le tante ore passate a ricercare i filmati giusti e le parole adatte per descrive il sogno ciociaro della Serie A.