Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Giovedì 08 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









Dopo quarant'anni bitumazione all'ex Mtc
0

Allestita in gran segreto una tendopoli per profughi

Frosinone

Tendopoli allestita in gran segreto all’ex Mtc a Frosinone. Ospita circa trenta profughi, arrivati ieri sera nel capoluogo. La macchina dell’accoglienza si è subito attivata per allestire un luogo dove poter far dormire e mangiare gli immigrati di diversa nazionalità. Il gruppo sembra essere destinato a raggiungere, all’inizio della prossima settimana, il comune di Sora dove, secondo indiscrezioni, sarà accolto dalla Caritas diocesana.

A Frosinone resterebbero, quindi, fino a domani. Il pullman con una trentina di profughi è arrivato nella giornata di ieri nella zona vicino all’aeroporto di Frosinone. Le tende visibili da chi percorre via della Dogana e il movimento di volontari e enti preposti alla sistemazione dell’area, non sono passati inosservati a tanti residenti e automobilisti. Si trovano all’interno dell’area comunale dove c’è l’ufficio tecnico dell’ex Mtc. Come detto, da quanto si è appreso i profughi saranno accolti successivamente nel territorio sorano.

La “sosta” nel capoluogo è stata necessaria perché è in fase di ultimazione l’allestimento nel centro di accoglienza della Caritas di Sora. Dunque, un’altra ondata di profughi in arrivo nella provincia di Frosinone. Nei giorni scorsi, come si ricorderà in Prefettura c’è stato un vertice tra le forze dell’ordine e tra i presenti anche il sindaco di Fiuggi, Fabrizio Martini, il quale aveva chiesto un incontro al prefetto per esporre la sua preoccupazione in merito all’arrivo degli extracomunitari nella città termale. Dall’incontro è emersa l’inevitabile possibilità che altri immigrati possano arrivare in Ciociaria. E così è stato.

Una questione, quella dei profughi che sta dividendo profondamente la popolazione tra chi critica la loro presenza e tra chi comprende la loro fuga dalla fame, dalla guerra e dalla morte in cerca di chi può porgere loro una mano.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400