L'estate si prende una pausa, torna il maltempo. La perturbazione nord atlantica in transito sull'Italia in questa settimana provocherà infatti un ribaltone meteo. L'alta pressione lascerà spazio al ritorno di piogge e temporali. Non sono da escludere anche dei locali nubifragi, accompagnati da grandine e raffiche di vento. Il tutto verrà seguito da una generale rinfrescata con un calo delle temperature fino a 10 gradi. E' il quadro tracciato dagli esperti del sito 3bmeteo.com

Ecco, nel dettaglio, le previsioni per oggi mercoledì 13 luglio:

Nord - Instabile sin dal mattino su Alpi, Trentino Alto Adige e Friuli; soleggiato altrove ma con tendenza a peggioramento entro la serata con rovesci e temporali anche localmente intensi sull’alta Val padana. Fenomeni assenti sull’Emilia Romagna. Temperature in contenuta flessione, massime tra 28 e 34°C. Venti tesi da Sud Ovest sul Ligure, in rotazione da Nord Est in Adriatico. Mari sino a mossi o molto mosso il Ligure.

Centro - Prevalenza di bel tempo anche se con annuvolamenti nella seconda parte della giornata con possibili fenomeni sulla dorsale settentrionale. Temperature per lo più stazionarie o in lieve flessione, massime tra 28 e 34°C. Venti in rinforzo da Nord Ovest in Sardegna, da Ovest sul Tirreno, da Sud Est in Adriatico. Mari sino a mossi, molto mossi Mare di Sardegna e alto Tirreno.

Sud - Alta pressione e bel tempo su tutte le regioni meridionali, eccezion fatta per isolati annuvolamenti in sviluppo diurno sulla dorsale. Temperature senza grandi variazioni di rilievo, massime tra 31 e 36°C. Venti in rinforzo da Nord Ovest sui Canali e parzialmente sul basso Tirreno, da Sud Ovest sullo Ionio, da Sud Est sul basso Adriatico. Mari sino a mossi o molto mossi.