Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Lunedì 05 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









Incidente sulla A1: traffico in tilt, code chilometriche
0

Con infomobilità notizie sul traffico in tempo reale

Viabilità

«È attiva la nuova app Astral infomobilità che, in tempo reale, offre agli utenti della strada tutte le notizie utili relative al traffico». Ad annunciarlo l'amministratore unico di Astral Spa, Antonio Mallamo, spiegando che «l'applicazione, scaricabile gratuitamente dagli store Apple, Android e Windows Phone, è stata pensata su misura dell'utente che necessiti di informazioni prima o durante il viaggio in auto.

Il collegamento con la app Astral infomobilità, infatti - conclude Mallamo - consentirà di apprendere news in tempo reale, navigare in una mappa interattiva, visualizzare, da una posizione prescelta, tramite sistema GPS, gli eventi del traffico nel raggio di 5 km, creare un itinerario di viaggio, ascoltare i notiziari diffusi, nell'arco della giornata, dalla centrale operativa e segnalare, via mail, eventi rilevati lungo il proprio percorso».

Ogni 30 minuti su oltre 80 canali, sono veicolate le informazioni sul traffico nelle strade, mentre sul fronte della sicurezza stradale sarà costante il monitoraggio con le telecamere e la collaborazione con le Istituzioni locali. Con questo progetto, prima di mettersi in macchina, si potranno avere notizie certe. Risultati importanti che la Regione Lazio sta raggiungendo, razionalizzando e dirottando strategicamente le risorse disponibili.

Questi sistemi sono efficaci se rispondono in tempo reale e, in quest’ottica, risulta fondamentale la collaborazione tra i diversi Enti. Questo è solo l’avvio di un percorso molto importante: saranno utilizzati, infatti, i fondi europei del Por, in collaborazione con Roma Capitale, perché l’obiettivo è quello di implementare questo servizio per trasformarlo in un centro di banche dati anche per il trasporto pubblico e altro.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400