Nel primo periodo di tre settimane sono state raccolte oltre 260 firme online e circa 500 cartacee. Inoltre è già possibile firmare in molti bar ed esercizi commerciali della città di Ferentino e in alcuni paesi limitrofi. Prosegue senza sosta la raccolta voti del comitato per la promozione del teatro romano ai Luoghi del Cuore Fai 2016.

Il teatro romano ad oggi è il primo classificato nel Lazio e diciassettesimo a livello nazionale. Il desiderio, l’impegno e i buoni propositi per valorizzare il teatro di Ferentino ci sono tutti. Si punta a seguire l’iniziativa che è stata fatta anche per la Certosa di Trisulti che ha raccolto 10.300 voti vincendo uno dei premi. «È sempre più necessario il supporto da parte di tutta la popolazione per raggiungere l’obiettivo molto importante visti i lavori che sono iniziati negli spazi del teatro romano con l’ultima delibera comunale - dichiara il responsabile del Gruppo Fai Giovani Frosinone Alessandro Cocco - Il comitato di Ferentino sta creando delle importanti sinergie sul territorio per raccogliere quanti più voti possibili. Siamo molto entusiasti perché il censimento indetto dalla Fondazione che rappresento - conclude Cocco - è molto importante oltre che per la parte economica soprattutto per la visibilità che può garantire ai vincitori del concorso».

Chiunque, privati cittadini o comitati possono censire il proprio luogo del cuore e farlo votare. In base al numero di voti, alla necessità di intervento, alla presenza o meno di progetti di recupero del luogo in oggetto, il Fondo Ambiente Italiano distribuisce dei premi in denaro ai luoghi stessi. Per votare bisogna cliccare sul sito: i luoghi del cuore, raggiungere bar e attività della città. Un’occasione importante per promuovere uno dei luoghi più importanti della città gigliata. L’unione fa la forza.