Il FabLab di Frosinone protagonista di un servizio di “Buongiorno Regione”, andato in onda ieri mattina su Rai Tre. Il gruppo di ragazzi di Officine Giardino, primo centro di fabbricazione digitale in Ciociaria, hanno illustrato i loro progetti e le loro invenzioni, nel segno dell'innovazione e della tecnologia avanzata.

Architetti, designer, ingegneri e programmatori, tutti ciociari e uniti dalla comune passione per la ricerca, hanno infatti dato vita ad una comunità in continua crescita, in grado di sviluppare tecnologie avanzate. Come spiega il vice presidente di FabLab Frosinone, Giovanni Vona, questa realtà è nata all'incirca tre anni fa, “grazie ad un post su Facebook in un gruppo di design: un ragazzo ha chiesto un co-working dove fosse possibile lavorare tutti insieme; non essendoci, abbiamo deciso di aprire uno spazio dedicato all'innovazione e alla creatività. Nasce in un quartiere storico di Frosinone, Il Giardino, dove un tempo le botteghe artigiane erano presenti in tutti i vari settori di produzione, e noi abbiamo pensato di ripopolare quella zona”.

Grazie all'unione con la Camera di Commercio e con l'Aspin, l'Azienda Speciale per l'Innovazione, il FabLab ha ampliato la possibilità di offrire innovazione sul territorio, anche grazie ad un percorso di formazione sulle tecniche di produzione digitale, e ha oggi un filo diretto con tutte le aziende del territorio.

Nei video che seguono, il servizio andato in onda su Rai Tre