Una giornata nera, quella iniziata nel pomeriggio di ieri e che prosegue oggi, per tutti gli internauti e in particolare per gli utenti di Facebook: dalla tarda mattinata del 17 maggio, infatti, in tanti hanno riscontrato problemi con la connessione internet, soprattutto per quanto riguarda il noto social network. Il problema, a quanto pare, riguarda solo l'Italia, e ha colpito in particolare gli utenti TIM tra le 15.00 e le 17.00 di ieri. Il gestore telefonico, quindi, ha diffuso la seguente nota: «TIM desidera informare che il momentaneo disservizio, che ha comportato una parziale limitazione del traffico Internet internazionale fisso e mobile, è stato risolto in un’ora circa. Il servizio di connettività di rete è ora correttamente funzionante ed è stato ripristinato grazie al tempestivo intervento dei tecnici». Spiega poi che il guasto si è registrato a causa di un’instabilità di alcuni nodi della rete verso la direttrice internazionale.

Se la linea telefonica sostiene di aver risolto il problema, persistono i disagi su Facebook, tant'è vero che da stamattina è stato preso d'assalto Twitter, per lamentare il malfunzionamento del social network di Zuckerberg, a colpi di hashtag #Facebookdown. Il problema riguarda centinaia di utenti in tutto il Paese, ma, oltre a ciò, c'è da registrare una bug che impedisce a molte Pagine ufficiali (compresa la nostra) di pubblicare contenuti. Quest'ultimo problema non riguarda però solo l'Italia, visto che è stato confermato anche dall'Inghilterra.

Sembra, quindi, che i due problemi non siano legati tra loro: da un lato c'è il disservizio legato alle Pagine Ufficiali su Facebook, dall'altro i rallentamenti più o meno gravi, in Italia, collegati agli ISP, a cominciare da Tim/Telecom Italia. Non a caso su Twitter sono partiti anche gli hashtag #TimDown e #TelecomDown.