Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Lunedì 05 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









Sbalzato a terra da un cinghiale: 16enne miracolato.
0

Un enorme cinghiale sulla strada: sfiorato un grave incidente

Ceprano

Avvistato un enorme cinghiale vicino al campo sportivo comunale di Ceprano. Qualche giorno fa, intorno alle 21.30, abitanti della zona, di rientro a casa, hanno incrociato un cinghiale in procinto di attraversare la provinciale Ceprano Scalo. L'animale, nero e dalle dimensioni considerevoli, di fronte ai fari dell'automobile in transito si è fermato su un lato della strada, l'uomo alla guida, notandolo, si è fermato, il cinghiale a quel punto ha attraversato, raggiungendo il lato opposto della strada e dirigendosi poi verso il fiume.

Dunque, sebbene gli incidenti sono diventati meno frequenti, i cinghiali non hanno abbandonato il territorio cepranese e pertanto i rischi non si sono ridotti. Di fatto, l'altra sera gli automobilisti in transito sulla provinciale Ceprano-Scalo sono stati fortunati: infatti, se l'animale avesse attraversato in corsa in concomitanza con il passaggio della macchina, le conseguenze non sarebbero state lievi vista la mole del cinghiale. I cittadini si domandano le ragioni per cui non é stato convocato il tavolo tecnico che il Sindaco si era impegnato a riunire e cui avrebbero dovuto sedere i primi cittadini dei comuni limitrofi. La promessa fu fatta a seguito dell'ultimo incidente registrato sempre sulla provinciale Ceprano - Scalo in cui rimase coinvolto un ragazzo che si recava a lavoro e che si è ritrovato la macchina distrutta.

Il problema dei cinghiali resta irrisolto, un problema di non semplice soluzione,sicuramente, ma che non può essere ignorato. Non ci si può ricordare dei cinghiali solo nel momento in cui si registrano sinistri, né si può sperare che gli eventi siano sempre lievi in relazione ai danni alle persone, si rischia che prima poi qualcuno si faccia davvero male ed allora si capirà di non aver fatto abbastanza. Dunque è opportuno essere lungimiranti, cauti e tutelare davvero l'incolumità delle persone che non possono convivere con animali selvatici ingestibili.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400