È una delle tradizioni più importanti della città fluviale. Un rito che ogni anno accomuna centinaia e centinaia di fedeli che si svegliano in piena notte per prendere parte alla processione più sentita dai pontecorvesi. La festa per San Giovanni Battista, però, quest’anno è stata messa a rischio da qualche vandalo che ha incendiato un rotoballa di paglia lungo la strada della processione. Un pericolo scongiurato solo dall’immediato intervento dei soccorritori.

I fatti

Era notte fonda quando centinaia di fedeli sono usciti dalle proprie abitazioni e si sono recati nella basilica cattedrale di San Bartolomeo. Proprio da lì sarebbe partita la tradizionale processione di San Giovanni che avrebbe raggiunto alle prime luci dell’alta l’omonimo santuario che si trova in località Melfi addobbato a festa. Ma durante la funzione religiosa è scattata un’emergenza. Qualche incivile aveva incendiato un rotoballa di paglia che si trovava lungo una delle strade di campagna oggetto della processione. Immediatamente è partito l’allarme e la macchina dei soccorsi si è subito messa in moto.

Sul posto sono arrivati i volontari della protezione civile di Pontecorvo, gli agenti della polizia municipale e diversi agricoltori del luogo che si sono messi a disposizione. Una volta sul posto la squadra dei soccorsi si è trovata dinanzi a una palla di fuoco e a un fumo enorme che creava notevoli difficoltà. Fortunatamente l’intervento ha permesso di domare con immediatezza le fiamme che, in poco tempo, sono state spente e la massa di paglia è stata subito spostata dalla carreggiata. Un soccorso tempestivo, una corsa contro il tempo per evitare problemi alla cittadinanza. E la squadra d’intervento è riuscita a ripristinare la massima sicurezza evitando ogni pericolo per i fedeli che, solo pochi minuti dopo, sono transitati su quella strada in processione per San Giovanni Battista.

Le reazioni

Ma quanto accaduto ha suscitato la forte indignazione popolare e, come accade spesso, in tanti hanno commentato i fatti anche sui social network condannando con fermezza il vile gesto di qualche incivile che ha rischiato di mettere in pericolo il tradizionale svolgimento della processione. Un evento particolarmente amato.