Presto sarà attivato sul territorio di Ripi il controllo elettronico della velocità e delle infrazioni al codice della strada. La Giunta Zeppieri ha infatti deliberato il servizio sperimentale convinta che la sicurezza stradale sia doverosa da perseguire ed in considerazione del fatto che spesso la velocità è causa di drammatici incidenti. 

La rilevazione con l'apparecchio mobile verrà attivata in via sperimentale per verificare la fattibilità del servizio, in relazione anche alle risorse umane dell'ente e mediante affidamento a ditta esterna per il noleggio della strumentazione, nonché per la concessione di un applicativo informatico necessario per la gestione delle multe e per la stampa e la spedizione postale dei verbali. 

Il ricorso all’autovelox consente al Comune di superare il problema dei pochi agenti della Polizia municipale in servizio, vincolo che limita anche l'attività di controllo e conseguentemente di sicurezza. L’amministrazione del sindaco Zeppieri punta soprattutto sull’effetto di deterrenza per ridurre la velocità delle auto e ha stabilito che una quota dei proventi derivanti dall'accertamento delle violazioni del Codice della strada venga devoluto alla previdenza integrativa del personale della Polizia locale che parteciperà all'attività di accertamento delle violazioni, come previsto per legge nella misura del 5% e comunque entro un tetto prefissato. 

Le statistiche parlano chiaro: l’alta velocità è tra le principali cause di incidente stradale. I dati che il Comune di Ripi rileverà ed elaborerà saranno valutati ed interpretati. Dopo i primi dodici mesi di sperimentazione, l’amministrazione si riserva di effettuare le dovute deduzioni e fissare le conseguenti azioni da adottare.Â