Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Venerdì 09 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









Emergenza cinghiali: il sindaco Galli convoca i colleghi del territorio

La drammatica scena di un cavallo ferito da un branco di cinghiali

0

Emergenza cinghiali: il sindaco Galli convoca i colleghi del territorio

Ceprano

Il sindaco Marco Galli convoca un tavolo tecnico sull’emergenza cinghiali coinvolgendo, oltre alla Polizia provinciale e all'Atc, anche i sindaci dei Comuni limitrofi. 

I ripetuti avvistamenti di animali in centro e gli incidenti che si continuano a registrare sulle strade del circondario causati dall'impatto di automobili con i cinghiali che circolano liberamente sulle strade, hanno elevato il livello di emergenza e indotto il primo cittadino ad indire il summit.

"Alla luce dei continui avvistamenti di ungulati e dei problemi che questi creano alle coltivazioni e i rischi che generano per la circolazione - spiega Galli - mi sembra opportuno coinvolgere anche i miei colleghi dei centri vicini per individuare insieme una strategia per affrontare un problema che crea apprensione e paura". 

L'incontro sarà convocato per la prossima settimana per garantire la partecipazione di tutte le componenti interessate. "Intanto - assicura Galli - interpellerò i sindaci dei comuni vicini interessati al problema. Forse una strategia comune potrebbe funzionare meglio".

E se è vero il proverbio che recita “l'unione fa la forza”, l'iniziativa di Galli potrebbe essere efficace. Del resto i cinghiali continuano a riprodursi, gli abbattimenti effettuati durante la caccia straordinaria sono pochissimi rispetto alla effettiva presenza numerica di animali sul territorio. Occorre perciò mettere in campo nuove e più efficaci azioni, anche perché con l’imminente stagione della riproduzione dei cinghiali il fenomeno è destinato inevitabilmente a divenire ancora più grave.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400