Vandali in azione all’asilo nido di Coreno Ausonio. La notte scorsa, qualcuno ha lanciato sassi contro i vetri delle finestre dell’edificio in località Vallisconti, dov’è in via di costruzione l’asilo nido del paese. I vandali, che hanno agito con molta probabilità a notte fonda, in quanto la zona è molto popolata ed è inoltre frequentata dagli anziani dell’adiacente centro diurno fino a tarda sera, sono riusciti a rompere due vetri, uno della finestra centrale, e uno della porta laterale, appena installati dalla ditta che sta lavorando per conto dell’Amministrazione comunale.

A rendersi conto dei danni sono stati, ieri mattina, i dipendenti del Comune. Alcuni sassi sono ancora visibili sul davanzale delle finestre. Nella giornata di ieri il Comune ha provveduto a formulare la denuncia ufficiale contro ignoti presso la stazione dei Carabinieri di Ausonio, coordinata dalla Compagnia di Pontecorvo. Non è la prima volta che tali atti di vandalismo prendano di mira il grosso edificio di via don Giuseppe Lavalle. Tempo fa, furono distrutti, sempre a sassate secondo la spiegazione più plausibile, alcune vecchie finestre.

Questa volta, invece, si è trattato di infissi nuovissimi, in quanto i lavori per il nido sono ripresi proprio qualche settimana fa. Da parte del sindaco di Coreno, Domenico Corte, è giunta la più ferma condanna nei confronti di gesti che non ha esitato a definire “incivili”. «Stigmatizziamo quanto avvenuto e auspichiamo che non si ripeta più, ma soprattutto che ciascuno di noi, specialmente i giovani, rivalutino l’importanza del patrimonio collettivo. Qualcuno –ha spiegato Corte – ci ha criticato la scelta di installare molte, forse “troppe”, come sono state definite, telecamere di videosorveglianza, ma riteniamo che, anche alla luce degli ultimi fatti, siano necessarie e possano aiutare a garantire maggiore sicurezza ai beni pubblici e ai cittadini».