Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Venerdì 09 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









Piano di sviluppo rurale, assegnati 780 milioni al Lazio

L'incontro negli uffici regionali a Frosinone

0

Piano di sviluppo rurale, assegnati 780 milioni al Lazio

Provincia

“La salvaguardia dell’ambiente e l’agricoltura possono incontrarsi per dare vita ad uno sviluppo sostenibile". Così l’assessore regionale Mauro Buschini durante l’iniziativa sul Psr presso gli uffici della Regione a Frosinone con l’assessore all’agricoltura Carlo Hausmann.

"I due ambiti - aggiunge - non sono antitetici ma, al contrario, debbono supportarsi a vicenda ed è sulla base di queste considerazioni che, con l’assessore Hausmann, stiamo lavorando per rendere questo Psr più efficace nel rafforzare l’alleanza che deve esserci tra la tutela dell’ambiente e l’agricoltura. Il nuovo Psr rappresenta senza dubbio una grande opportunità perché è stato strutturato grazie ad un lavoro di ascolto e condivisione con tutti i rappresentanti istituzionali, economici e sociali del Lazio per un nuovo modello di agricoltura basato su una crescita economica intelligente e sostenibile. A disposizione del Lazio nel Psr 2014/2020 ci sono 780 milioni di euro, 77 milioni in più rispetto alla precedente programmazione, di cui circa 24 milioni di euro a disposizione per le sottomisure di competenza diretta della nostra Direzione Ambiente e Sistemi naturali. Il nuovo Psr può rappresentare il vero punto di svolta per le politiche agricole e ambientali del nostro territorio.

I dati del vecchio Per dimostrano come la Provincia di Frosinone abbia beneficiato di finanziamenti, in maniera anche maggiore rispetto alle altre del Lazio, grazie ai 110 milioni ricevuti che hanno interessato oltre 2500 soggetti. Ripartiremo da questi numeri, consapevoli che le nuove risorse possono contribuire al definitivo rilancio del settore nel Lazio e nella nostra provincia in particolare. Politiche di filiera, sviluppo integrato dei territori, opportunità per i giovani in agricoltura, saranno argomenti centrali per il nuovo programma di sviluppo rurale: come istituzione saremo al fianco di chi vuole investire in un settore sempre più strategico della nostra Regione”.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400