Nessuno muore sulla terra perché vive nel ricordo di chi resta e il preside Giuseppe Bernardi è vivo nelle due comunità di Pofi e Ceprano. 

Emozionante e intenso l'omaggio reso ieri a Giuseppe Bernardi presso l'Istituto Comprensivo di Pofi, dove il dirigente scolastico Antonia Carlini, con il prezioso contributo di personale docente e non e soprattutto degli alunni, ha voluto ricordare il preside. Intensa la testimonianza dei docenti che sulla base musicale di una nota canzone di Eros Ramazzotti hanno reso omaggio a Bernardi. Preside, amico, politico, amministratore, volontario, educatore... così lo hanno ricordato la dirigente Antonia Carlini, i sindaci Tommaso Ciccone e Marco Galli, il presidente dell'associazione La Torre don Antonio Di Lorenzo e la professoressa Anna Grande, storica vicaria dell’istituto. 

In un'atmosfera di profondo affetto ed emozione, ha preso forma il ricordo vivo di un uomo che ha lasciato un segno indelebile tra la gente di Pofi e di Ceprano, che non amava titoli ma che con umiltà e semplicità ha dato grandi insegnamenti e lanciato messaggi educativi in ogni direzione. 

Tutti i presenti nell'aula magna della Scuola di Pofi hanno stretto in un forte abbraccio la signora Concetta Lombardi ed Ilaria, rispettivamente moglie e figlia del preside, proprio nel giorno del suo onomastico. Un pensiero speciale per lui e la sua famiglia, arrivato dritto ai cuori dei presenti. A Giuseppe Bernardi sarà intitola la presidenza dell'istituto, per sottolineare la dignità, l'impegno e l'onestà intellettuale con cui ha ricoperto il suo ruolo.Â