Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Giovedì 08 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









Parco Matusa, l'amministrazione Ottaviani approva la proposta progettuale

L'area del Matusa

0

Parco Matusa, il sindaco incontra il direttore dell'Accademia di Belle Arti

Frosinone

È previsto per questa mattina alle 9, a palazzo Tiravanti, l’incontro tra il sindaco Nicola Ottaviani e il direttore dell’Accademia di Belle arti, Luigi Fiorletta, per definire i dettagli del bando sul concorso di idee per riqualificare l’area del Matusa, che coinvolgerà i docenti e gli studenti dei vari corsi.

 Il primo cittadino porterà con sé una bozza dell’avviso, che dovrà essere limata con le ultime indicazioni. Si tratta della prima fase dell’iter, che porterà al recupero dell’area del Campo sportivo, che poi proseguirà con la progettazione e la realizzazione del progetto.
L’idea dell’amministrazione è quella di creare un grande parco urbano, che andrà a costituire il polmone verde della parte centrale del capoluogo.

La Giunta ha impegnato per l’opera un importo di circa mezzo milione di euro, proveniente in buona parte oneri concessori delle nuove realizzazioni urbanistiche, sbloccate nel corso degli ultimi due anni. Nell’ultima seduta dell'Esecutivo sono stati destinati allo scopo 270.198,04 euro, recuperati attraverso l’escussione di due distinte polizze fideiussorie.

"Con il parco urbano nel centro cittadino - ha commentato Ottaviani - intendiamo offrire un nuovo grande spazio di socializzazione per famiglie e single, dove trascorrere alcune ore all’aria aperta, con spazi dedicati alle piste ciclabili e al jogging, o più semplicemente utile a quanti vorranno passeggiare a contatto con le essenze floreali e arboree".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400