"Tre miliardi e 300 milioni di euro per lo sviluppo del Lazio con la nuova programmazione che prende il via nel 2016. Fondi europei destinati a far diventare più forte il Lazio e a favorirne lo sviluppo in tutti i settori".

Lo ha affermato poco fa il Governatore del Lazio Nicola Zingaretti presso la Prefettura di Frosinone dove, accompagnato fra gli altri dall'assessore regionale all'Ambiente Mauro Buschini, sta illustrando ai sindaci ciociari le opportunità offerte ai territori dalla programmazione unitaria della Regione Lazio. Zingaretti ha ricordato come per la provincia di Frosinone nel triennio 2007/2013 dalla Regione siano arrivati 122 milioni di euro per 7.000 progetti concreti. 

Ora, come detto, si riparte con i 3,3 miliardi di euro di fondi europei che andranno a finanziare 45 "Azioni cardine". In particolare, si potrà intervenire su casa, scuole, uffici pubblici, efficientamento energetico e banda larga. Ricordati anche gli altri 60 milioni per il miglioramento della viabilità.

In particolare, il Governatore si è soffermato sul potenziamento della banda larga, indispensabile per lo sviluppo dei territori e delle aziende: ad oggi - ha evidenziato - in provincia di Frosinone sono raggiunti da questo nevralgico servizio 15 comuni, mentre entro il 2020 tutti i Comuni del Lazio ne potranno usufruire e quindi anche la Ciociaria sarà completamente coperta dal servizio". 

Quanto alla sanità, ad essa, e in specie ai Pronto soccorso, saranno destinate le risorse ricavate dalla lotta all'evasione fiscale.

Con l'incontro odierno a Frosinone, ha detto in premessa, cui erano presenti i sindaci del territorio, la Regione Lazio ha ultimato il tour che le ha consentito di incontrare tutti i primi cittadini del Lazio, instaurando con essi un dialogo costruttivo e fertile.Â