Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Mercoledì 07 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









Fusione tra Alatri e Collepardo: la pazza idea di Patto Civico
0

Contributi per gli affitti: gli stranieri fanno il pieno

Alatri

Il settore sociale del Comune di Alatri ha reso nota la graduatoria provvisoria degli aventi diritto al contributo integrativo del canone di locazione per il 2015.

I dati

Incrociando i dati dell'elenco ne viene fuori un quadro, seppur parziale, della situazione abitativa di Alatri. Il numero delle domande, innanzitutto, si è attestato sulle 74 richieste, senza sensibili mutamenti rispetto al passato. Notevole, però, è il numero delle esclusioni: ben 32, ossia il 43%. Diverse le ragioni: si va dalla mancata presentazione dell'Isee, il caso più ricorrente, al contratto d'affitto non registrato oppure ai valori Isee maggiori del consentito fino a chi ha presentato la richiesta fuori termine o ha dimenticato di firmarla. Delle 42 domande accettate, colpisce un altro dato: ben 26 sono state inoltrate da stranieri residenti in città. In percentuale, si tratta del 61% rispetto al totale dei richiedenti. Numeri che vanno interpretati in almeno due modi: da un lato, molti stranieri che sono qui tendono più all'affitto che all'acquisto dell'immobile, anche se questa è una casistica presente ovunque; dall'altro la sofferenza economica colpisce maggiormente proprio gli stranieri più che gli autoctoni, con i primi che ricorrono più facilmente a queste misure.

Il contributo

Nel complesso lo Stato, tramite Regione e Comune, erogherà poco più di 100mila euro, con contributi che vanno da poche centinaia di euro fino ad un massimo di 3000. Anche questa è una lettura, pur piccola, del tessuto sociale locale. Chi, poi, vorrà opporsi al provvedimento emanato, perché escluso, potrà presentare ricorso entro lunedì 7 marzo. Infine, va ricordato che per il 2016 lo Stato non ha stanziato fondi per questa misura: dunque, per l'anno in corso, non sarà possibile presentare le relative richieste. E per chi ci conta(va) sopra, sarà un aiuto in meno.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400