Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Venerdì 09 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









Gli abusi edilizi

Approvato il Piano triennale di forestazione urbana

0

Gli abusi edilizi "regalano" alberi per combattere l'inquinamento

Frosinone

La Giunta comunale dice sì al Piano triennale di forestazione urbana presentato dall’assessore all’Ambiente e vicesindaco Francesco Trina.
Mercoledì scorso, il via libera definitivo al progetto, che prevede la messa a dimora di 1.000 alberi.
Le risorse necessarie per far fronte alle spese verranno individuate nel Bilancio, sebbene buona parte della copertura deriverà dai proventi delle sanzioni pecuniarie comminate per abusi edilizi.
Lo scorso giugno, infatti, l’Esecutivo ha deliberato di destinare il 30% delle multe, di importo compreso tra 2.000 euro e 20.000 euro, alla demolizione di quanto costruito illegalmente, al ripristino dei luoghi e all’acquisizione e sistemazione di aree destinate a verde pubblico. "Il verde - dichiara l’assessore Trina - svolge un ruolo importante per la qualità della vita dei cittadini. Gli alberi, soprattutto, hanno una elevata capacità in termini di depurazione chimica dell’atmosfera, essendo in grado di assorbire anidride carbonica e liberare ossigeno, senza considerare che trattengono gas tossici, in modo particolare anidride solforosa, e quantità importanti di PM10 e 2,5".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400