L'allerta meteo che in queste ore si sta diffondendo in tutta Italia per l'ormai imminente arrivo della forte pertubazione ribattezzata "Ciclone Golia" adesso interessa anche il Lazio e la provincia di Frosinone. 

Il Centro Funzionale Regionale, infatti, poco fa ha reso noto dal pomeriggio di oggi, 25/02/2016, e per le successive 18-24 ore, si prevedono sul Lazio precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. 

Sulla base dei fenomeni previsti, il Centro Funzionale Regionale ha valutato una Criticità Ordinaria - Codice Giallo - per rischio idrogeologico localizzato sulle seguenti Zone di Allerta della Regione: D (Roma), E (Aniene), F (Bacini Costieri Sud), G (Bacino del Liri).

Nello stesso tempo è stato diramato un "allertamento" del sistema di protezione civile regionale. 

Ricordiamo, tra l'altro, che proprio a causa delle pessime previsioni per il fine settimana è a forte rischio di rinvio la gara di campionato di serie A tra Sampdoria e Frosinone, in programma per le 15 di domenica a Genova. In Liguria, infatti, il quadro meteo è molto più grave e la Protezione civile del posto ha già diramato un allerta con codice rosso. A tal fine, essendo la zona, come purtroppo si ricorderà, ad alto rischio idrogeologico, è stato predisposto un capillare piano di sicurezza che prevede, tra le altre misure, la sospensione di tutte le manifestazioni di piazza e di quelle sportive. Fra cui, prima di tutte, la gara Sampdoria-Frosinone. 

La decisione finale, comunque, dovrebbe essere presa dall'Osservatorio ligure per le manifestazioni sportive entro la giornata di domani, o al più tardi entro sabato mattina, sulla base dell'evolversi delle previsioni meteorologiche.