Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Lunedì 05 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









Terremoto in Ciociaria: due scosse in 14 ore. L'ultima alle 8.24 di stamattina

La cartina dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia con l'indicazione dell'epicentro del terremoto delle 8.24 di stamattina

0

Terremoto in Ciociaria: due scosse in 14 ore. L'ultima alle 8.24 di stamattina

Sora

Due scosse di terremoto in provincia di Frosinone in 14 ore. Entrambe per fortuna leggere, ma che vanno a sommarsi alle altre 5 scosse che nell'ultimo mese, comunque anch'esse di lieve entità, sono state registrate nella zona di Cassino e nel Basso Cassinate. E che portano a 7 il totale degli ultimi 30 giorni.   

Delle due ultime scosse la più forte è stata registrata alle 8.24 di questa mattina, ha avuto una magnitudo pari a 2.2 e si è verificata ad una profondità di 11 km. L'epicentro è stato localizzato tra il Sorano e il Cassinate.

I comuni ciociari più vicini all'epicentro sono risultati: Belmonte Castello a 4 km; Terelle a 4; Atina a 4; Casalattico a 5; Villa Latina a 6; Casalvieri a 7; Colle San Magno a 8; Gallinaro a 8; Villa Santa Lucia a 9; Castrocielo a 9; Roccasecca a 10; Sant'Elia Fiumerapido a 10; Picinisco a 10; Piedimonte San Germano a 10. 

L'altro terremoto è invece stato registrato alle 18.25 di ieri, ha avuto una magnitudo pari a 1.9 e si è verificato ad una profondità di 13 chilometri. In questo caso l'epicentro è stato localizzato in una zona compresa tra il Sorano e il Parco Nazionale d'Abruzzo. 

I comuni ciociari più vicini all'epicentro sono risultati: Campoli Appennino a 5 km; Pescosolido a 6; Posta Fibreno a 9; Alvito a 10; San Donato Val di Comino a 10. 

Tutte le scosse sono state rilevate dai sismografi della Sala Sismica dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. 

In nessuna delle due scosse si sono registrati danni a persone o cose. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400