Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Lunedì 05 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









Sul treno con la pistola Attimi di paura per i passeggeri

La stazione di Frosinone

0

Riqualificazione Scalo, l'associazione del quartiere incontra il sindaco

Frosinone

Il Laboratorio Scalo fa il punto sul progetto di riqualificazione della piazza della stazione.

Nel corso dell’incontro, alla presenza del sindaco Nicola Ottaviani, il presidente Anselmo Pizzutelli ha auspicato un dialogo tra i soggetti interessati, pubblici e privati, per superare le varie criticità tenendo conto delle esigenze di tutti. Il sindaco ha fatto il punto degli interventi adottati sul traffico per ridurre i livelli di inquinamento del capoluogo, a partire dallo spostamento dei capilinea, annunciando l’inizio a breve dei lavori di pavimentazione nel tratto antistante la chiesa Sacra Famiglia, in modo da ricucire il sagrato con i giardinetti. Così si devierà il traffico su via Sacra Famiglia.

Proprio su questa ipotesi diversi commercianti del quartiere hanno espresso le loro perplessità. "La possibilità di realizzare un nuovo e più veloce collegamento con via Verdi - ha riferito il primo cittadino - sarebbero ostacolate dal vincolo della Soprintendenza ai Beni Culturali". Gli intervenuti hanno sottolineato come sia giusto tutelare gli edifici esistenti (in particolare l’ex Stefer), ma hanno espresso contrarietà all’impossibilità di realizzare un collegamento di poche decine di metri in un’area già asfaltata.

Il sindaco ha analizzato i dettagli a partire dalla grande piazza pavimentata fino al recupero delle due strutture esistenti. L’intervento rientra nell’accordo con le Ferrovie e verrà realizzato dal privato in cambio della concessione dei portici ad uso commerciale. I portici saranno realizzati in via Sacra Famiglia e nell’area dello scalo merci dove ci sarà un parcheggio. Per rispondere alle esigenze dei pendolari il Laboratorio ha sollecitato la realizzazione di parcheggi, che potrebbero sorgere al di là della ferrovia. Lo stesso ha ribadito la necessità di procedere ad uno studio della viabilità per rimuovere le criticità che oggi preoccupano i commercianti e che determinano rallentamenti.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400